Inglese

...

Gli studenti acquisiscono una elevata capacità di leggere ed analizzare varie tipologie di testi, inclusi i romanzi, storie brevi, commedie, saggi, poemi di diverse culture. Essi elaborano strategie di scrittura per vari tipi di composizioni ed acquisiscono capacità di ragionamento e sicurezza nel presentare oralmente e per iscritto svariate tipologie di argomenti.

Italiano

...

L’insegnamento dell’italiano avviene su due percorsi separati: l’Italiano per stranieri (IFL), per far acquisire agli studenti speditezza scritta ed orale e la preparazione agli esami statali di idoneità da sostenersi annualmente sulla base del programma stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione (IMP).

Francese

...

Il Francese è obbligatorio dal Grado 5 al Grado 8. Gli studenti imparano a leggere, scrivere e a farsi comprendere in un contesto francofono. Inoltre studiano la cultura e la civiltà francese.

Matematica

...

La matematica si focalizza sulla ricerca delle sue relazioni con il mondo reale, usando l’approccio cognitivo della tradizione STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Algebra, Geometria, e gestione dei dati consentono agli studenti di lavorare in modo indipendente, applicando il ragionamento e la logica per risolvere i problemi.

Scienze e tecnologia

...

Gli studenti imparano ad utilizzare il metodo scientifico per comunicare, raccogliere ed interpretare dati per condurre esperimenti scientifici. La loro intraprendenza, inventiva e conoscenza sono oggetto di presentazione orale e scritta nel corso dell’annuale Fiera “Science and Humanities”.

ICT (informatica)

...

Le lezioni di ICT si tengono una volta a settimana a partire dal Grado 1. Gli studenti imparano progressivamente ad utilizzare diversi applicativi, a familiarizzare con la tecnologia hardware ed internet, cyber security ed utilizzano le conoscenze acquisite per lo studio di altre materie con un approccio interdisciplinare.

Discipline umanistiche

...

Utilizzando un approccio variegato e curioso alla Storia ed alla Geografia, gli studenti sviluppano la capacità di comprendere le dinamiche di cambiamento e continuità, causa ed effetto, tempo e spazio da diverse prospettive. Essi acquisiscono una visione del modo più articolata, che è alla base di una mentalità internazionale e della presa di coscienza del loro ruolo di cittadini globali.

Attualità

...

Collega tutte le materie del programma. Viene stimolato l’interesse degli studenti a seguire attivamente le relazioni internazionali ed a compiere approfondimenti per sostenere discussioni e dibattiti in classe.

Wellbeing

...

Fa acquisire agli studenti maggiore sicurezza nelle relazioni sociali positive ed accresce il rispetto per i valori, le culture e le credenze dei compagni. Gli studenti sono stimolati ad assumere iniziative e responsabilità ed a rendersi indipendenti. Il corso tratta anche i temi dell'alimentazione e stili di vita salutari, l'abuso di medicinali e stupefacenti, la dipendenza da schermo, la gestione dei conflitti e della consapevolezza.

Musica

...

Agli studenti viene insegnato il canto corale, il ritmo, il timbro ed il tempo. Essi acquisiscono una conoscenza di base del flauto, dell’ukulele, degli strumenti a corda ed a percussione. Fanno parte del programma i saggi musicali ed il tradizionale festival “Music Under the Stars” per tutta la comunità scolastica.

Storia dell'arte visiva

...

Attraverso lo studio e l’analisi dell’arte e dell’architettura gli studenti imparano a conoscere le diverse culture. Essi riflettono sul come gli artisti hanno interpretato gli eventi e la cultura del loro tempo, fornendo così una comprensione del passato e, indirettamente, del presente. Gli studenti imparano ad utilizzare diverse tecniche e materiali, eseguendo lavori ispirati al mondo circostante, anche in 3-D. Essi si cimentano con diversi stili quali il cubismo, l’espressionismo, il puntinismo, la pop art ed altri ancora, sviluppando in questo modo le loro capacità manuali e la comprensione di colori, luci, ombre, paesaggi, ritratti e nature morte.

Sport e educazione fisica

...

 

...

Il programma di educazione fisica comprende sia le discipline atletiche, che gli sport di squadra quali: calcio, pallacanestro, pallavolo, hockey e tag rugby. Viene riconosciuta una particolare rilevanza all'attività fisica per il suo ruolo fondamentale nell’educazione olistica: un salutare stile di vita si combina con il rispetto delle regole, il rafforzamento del carattere, la resilienza, la risoluzione dei problemi, lo spirito di squadra ed il rispetto delle regole del gioco. Ogni semestre vengono organizzate competizioni sportive con altre scuole.

Per uno stile di vita salutare

Il variegato programma settimanale di educazione fisica comprende anche lo yoga e la ginnastica aerobica, finalizzate a promuovere uno stile di vita salutare. Un approccio olistico allo sport assicura un buono sviluppo psicofisico, fa assumere stili di vita corretti e prepara gli studenti ad affrontare le sfide della vita.

Lo sport come educazione

Sport significa imparare a vincere ma anche a perdere bene. I nostri studenti sono sempre elogiati: non solo per i loro meriti sportivi, ma anche per il comportamento, l’eccellente spirito di squadra e il rispetto per l'avversario

La competizione

Competizioni intra ed interscolastiche vengono organizzate regolarmente durante l’anno. Le squadre di calcio della Castelli conseguono abitualmente risultati eccellenti, sia quando vincono, sia quando perdono con eleganza e compostezza.

Teatro: arte drammatica

...

La recitazione costituisce un’opportunità per gli studenti per accrescere la fiducia in se stessi e per imparare a comunicare in pubblico tramite improvvisazione, caratterizzazione, scrittura e lettura dei copioni. Parimenti importante è l’organizzazione del lavoro dietro le quinte per sviluppare spirito di squadra e creatività.

Gardening

...

Gli studenti lavorano in piccoli gruppi differenziando e compostando gli avanzi di cibo che nutrono e fertilizzano l'orto biologico. Il raccolto continuo delle colture stagionali si traduce nel gratificante compito di degustare i prodotti dalla terra alla tavola (programma "Earth to Table"). I bambini seminano e raccolgono gli ortaggi coltivati biologicamente che poi preparano nelle lezioni di nutrizione, affinché siano gustosi e sani.