...

NOTIZIE

Studenti della Castelli International in piena azione per un futuro sostenibile

Gli studenti della Castelli International School hanno preso parte attiva a due grandi eventi mondiali orientati alla creazione di un futuro più sostenibile.

 

Pubblicato il 23-10-2023

La settimana del 16 ottobre 2023, gli studenti della Castelli hanno partecipato all'evento Flagship del World Food Forum presso la sede dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) a Roma. Food action accelerates climate action è stato il tema dell’evento. Gli studenti hanno imparato diversi modi per ridurre lo spreco alimentare e quali alimenti facciano bene sia alla loro salute che  a quella del nostro pianeta. Ad esempio, hanno appreso che la quantità di acqua necessaria per produrre 1 kg. di carne è tre volte superiore alla quantità di acqua necessaria per produrre 1 kg di lenticchie. Hanno imparato che la carne non contiene fibre, mentre le lenticchie non solo sono ricche di fibre, ma sono anche una valida fonte di proteine oltre ad avere abbondanti quantità di macronutrienti e micronutrienti.

Alcuni dei nostri studenti hanno avuto il privilegio di essere selezionati come “Youth Reporter” ed hanno avuto la piacevole opportunità di  poter  intervistare alcuni VIP, come il Ministro dell'Agricoltura di El Salvador ed altri rappresentanti di diversi paesi.

Il secondo grande evento a cui hanno attivamente partecipato i nostri studenti è l'edizione europea della Maker Faire. Dal 20 al 22 ottobre, i nostri studenti hanno presentato uno straordinario progetto di design e  biofabbricazione sostenibile: “Dal fungo all’opera d’arte”. Gli studenti non solo hanno progettato e realizzato diverse  lampade plastic-free, ma hanno anche preso parte attiva alla progettazione e realizzazione dello stand per la Maker Faire. Hanno presentato con entusiasmo e instancabilmente il loro progetto a centinaia di partecipanti interessati. Questa è stata un’incredibile opportunità per mostrare al mondo come sostituire la plastica con una nuova biotecnologia che cresce sui rifiuti.

Gli studenti della Castelli International School sono attivamente coinvolti nel fare la differenza perché il  mondo abbia un futuro sostenibile.